Il sindaco Orlando al Parlamento mondiale dei sindaci

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando partecipa  a Stavanger in Norvegia, ai lavori del Global Parliament of Mayors, un’associazione che riunisce sindaci ed  amministratori pubblici impegnati a rafforzare la cooperazione politica ed amministrativa fra le grandi città.Tema del convegno di quest’anno è “A governance revolution empowerung cities“.
 
Nel corso del convegno, ad Orlando è stato conferito il premio “Benjamin Barber Global Cities Award”.

Benjamin Barber è stato un politologo newyorkese, città nella quale ha insegnato fino alla sua scomparsa nello scorso aprile. Ha pubblicato, tra l’altro, due grandi best seller Jihad Vs. McWorld del 1995, e If Mayors Ruled the World  (se i sindaci governassero il mondo) del 2013, sul quale si basa infatti il Global Parliament of Mayors, il Parlamento mondiale dei sindaci.

Orlando con Leah Kreutzer Barber, vedova del prof. Benjamin Barber

Il premio gli è stato consegnato dalla Sindaca di Città del Capo (Sudafrica), Patricia De Lille, quale riconoscimento del cammino della nostra città da capitale della mafia a capitale della cultura, simbolo nel mondo di diritti umani e di accoglienza.

Patricia De Lille

All’apertura del Global Parliament of Mayors, Orlando è stato fra i relatori parlando di Palermo come modello di città inclusiva.

I lavori del Gloabal Parliament sono stati l’occasione per confermare la collaborazione tra le circa cento città di tutti i continenti rappresentate a Stavanger – tra cui Atlanta (USA), Città del Capo (Sudafrica), Bristol (Regno Unito), L’Aia (Paesi Bassi), Mannheim (Germania), Gent (Belgio) Kandahar (Afghanistan),Varsavia (Polonia) Hebron (Palestina) e Kampala (Uganda)
–  in special modo nel prossimo anno, quando Palermo sarà Capitale della Cultura e sede di Manifesta.



I commenti sono chiusi.

YOU MAY LIKE