Presentato il documentario “Ospitare la mobilità. La rivoluzione della Carta di Palermo”
Ospitare la mobilità. La rivoluzione della Carta di Palermo”, opera del videomaker Antonio Macaluso e di Martino Lo Cascio e realizzato dal Comune di Palermo, Settore Sviluppo Strategico a cura dell’Associazione Nottedoro, è stato presentato presso la “Sala Bianca” del cento sperimentale di cinematografia ai Cantieri Culturali della Zisa.
Erano presenti oltre agli autori anche il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania, il vice capo di Gabinetto, Licia Romano e il presidente della Consulta delle culture Delfina Nunes insieme all’ex presidenteAdham Darawsha.
Tema del documentario “La mobilità umana come diritto di tutti”, il film introduce ad alcuni aspetti della questione migratoria, attraverso interviste a testimoni della migrazione e scene del quotidiano “con-vivere” ed analizza l’evoluzione attuale del fenomeno nell’esperienza concreta dei suoi protagonisti e del territorio palermitano, promuovendo la conoscenza della Carta di Palermo in un racconto che ne sintetizza idee, impegni ed intenzioni.
“Ospitare la mobilità. La rivoluzione della Carta di Palermo” sarà riprodotto in 500 dvd che verranno distribuiti nelle scuole cittadine insieme alla “Carta di Palermo”.
“Con la produzione di questo documentario – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – ancora una volta si conferma la cultura dell’accoglienza nella nostra città nella quale attraverso produzioni come questa di Martino Lo Cascio e Antonio Macaluso viviamo anche una forte progressione artistica dando voce alla cultura dell’accoglienza che è il riconoscimento ad ogni essere umano del diritto alla mobilità. Questo splendido documentario serve a rafforzare questo messaggio e questa identità di accoglienza di Palermo”.
-
From 18 to 22 September, Animaphix, an international film festival dedicated to author’s animated films in Bagheria
-
“Nuove Colonne” in Bagheria, gourmet and tradition
-
Piano City. This week end Palermo as a wide stage
-
“L’essenziale è invisibile agli occhi” approda al grande schermo la trasposizione de “Il piccolo principe”
-
A prize for the best idea for environment and Mediterranean Sea
-
Orlando applauds Ienzi for winning the International Human Rights Art Festival in New York
-
Nederlandse Know how bij het aanleggen van fietspaden in Palermo
-
CUESTIÓN INDÍGENA Y VISIÓN DEL OTRO EN LA HISTORIOGRAFÍA DEL NUEVO MUNDO
-
Cibo di strada a Palermo
-
Una delegazione di poliziotti di New York parteciperà alla commemorazione di Joe Petrosino
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.