Presentato il documentario “Ospitare la mobilità. La rivoluzione della Carta di Palermo”
Ospitare la mobilità. La rivoluzione della Carta di Palermo”, opera del videomaker Antonio Macaluso e di Martino Lo Cascio e realizzato dal Comune di Palermo, Settore Sviluppo Strategico a cura dell’Associazione Nottedoro, è stato presentato presso la “Sala Bianca” del cento sperimentale di cinematografia ai Cantieri Culturali della Zisa.
Erano presenti oltre agli autori anche il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania, il vice capo di Gabinetto, Licia Romano e il presidente della Consulta delle culture Delfina Nunes insieme all’ex presidenteAdham Darawsha.
Tema del documentario “La mobilità umana come diritto di tutti”, il film introduce ad alcuni aspetti della questione migratoria, attraverso interviste a testimoni della migrazione e scene del quotidiano “con-vivere” ed analizza l’evoluzione attuale del fenomeno nell’esperienza concreta dei suoi protagonisti e del territorio palermitano, promuovendo la conoscenza della Carta di Palermo in un racconto che ne sintetizza idee, impegni ed intenzioni.
“Ospitare la mobilità. La rivoluzione della Carta di Palermo” sarà riprodotto in 500 dvd che verranno distribuiti nelle scuole cittadine insieme alla “Carta di Palermo”.
“Con la produzione di questo documentario – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – ancora una volta si conferma la cultura dell’accoglienza nella nostra città nella quale attraverso produzioni come questa di Martino Lo Cascio e Antonio Macaluso viviamo anche una forte progressione artistica dando voce alla cultura dell’accoglienza che è il riconoscimento ad ogni essere umano del diritto alla mobilità. Questo splendido documentario serve a rafforzare questo messaggio e questa identità di accoglienza di Palermo”.
-
Miércoles de cine – Las locuras de Don Quijote
-
Düsseldorf: Heine-Preis 2018 für Leoluca Orlando
-
El alcalde Leoluca Orlando nombra espacios reales a los soberanos de Sicilia
-
Monumentendagen in Palermo
-
The Ambassador of Italy in Japan Starace in Palermo to promote “Made in Sicily”
-
Relazioni tra Sicilia e Cina
-
A delegation of NYPD policemen will participate in the commemoration of the Italian-American policeman Joe Petrosino
-
Palermo Italian Capital of Culture will finance the professional training of young Palermitans abroad
-
Il sistema portuale della Sicilia occidentale nel terzo millennio
-
Start the international communication plan for Palermo, the capital of culture. Target: five million visitors
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.