Palermo World

Palermo, world. Dove si trova Palermo, la nostra Palermo? E soprattutto, dove va, con quali progetti, con quali partner? Possiamo scegliere questi partner? Possiamo governare i processi di scambio e di globalizzazione?

E che cosa c’è di Palermo nel mondo? Cosa è cambiato e cosa cambia dell’immagine, delle immagini, della città?

Andiamo insieme alla scoperta di tanti aspetti che non abbiamo colto finora. Andiamo insieme alla ricerca delle opportunità di crescita della nostra città, delle idee che altre realtà comparabili alla nostra città hanno sviluppato con successo.

Conosciamo il nuovo contesto per conoscere meglio noi stessi, per migliorarci. Ripercorriamo anche il passato alla ricerca dei successi e degli errori. Progettiamo così il nostro futuro agendo su due fronti: correggendo gli errori e creando, ri-creando, le occasioni di successo.

Storia e geografia nell’accezione hegeliana, come l’ascissa e l’ordinata di un sistema di riferimento entro cui siamo collocati, per comprenderci e per riposizionarci.

Vaste programme, certo, ma gli strumenti che abbiamo sono tanti. Alla nostra città non mancano certo intelligenze e cultura, vivacità e curiosità capaci di attuare processi di ricerca, analisi ed elaborazione delle conoscenze acquisite, per fare.

Vaste programme che deve certo coinvolgere i cittadini provenienti da altri Paesi, che oggi vivono a Palermo, ed il cui contributo di osservatori è prezioso, come lo è quello dei concittadini che hanno vissuto o vivono in altri Paesi.

Palermo nel mondo, il mondo a Palermo.

 


Palermo has got a very rich history of its own.  We have to rediscover the acknowledgement of the city to go straight to our way, forecasting the future.

So the magazine has two targets: comprehension and understanding of history and geography, and their fluxes, to correct and avoid mistakes and to put on new chances and opportunities.

People from abroad and Palermitani living abroad are involved.

Palermo in the world, the world in Palermo.

 


 

Palermo World. Registrato: Tribunale di Palermo – numero 1 del 14 feb 2013