Cerda, capitale del carciofo
Cerda, città di poco più di 5 mila abitanti, 60 chilometri da Palermo, si trova sulle Madonie, a poca distanza dal mare, fra i fiumi Torto e Imera, raggiunta da una strada tortuosa che fu sede della gloriosa Targa Florio.
La campagna cerdese ha una vocazione per la produzione del carciofo spinoso che ha reso Cerda la capitale del carciofo, tanto da tributare al carciofo una sagra, ad aprile, e da avergli eretto un momunento nella piazza principale.
La produzione annuale è stimata in 50 milioni di pezzi l’anno, ma il primato del carciofo di Cerda non si deve alla quantità, ma piuttosto alla qualità. Il carciofo prodotto a Cerda risulta infatti particolarmente tenero e carnoso.
E sono diversi i ristoranti e le trattorie del posto che propongono degustazioni del carciofo in mille modi.
Sulla piazza principale di Cerda si affaccia uno degli edifici più antichi della città, forse addirittura il più antico, realizzato in calcanite, recentemente restaurato. Qui si trova un ristorante pizzeria, “Il Marchese”, dove lo Chef Gaetano Varco (nella foto sotto a sinistra, insieme ad Aldo Palmeri, presidente del Club Corone Oro Sicilia) cucina carciofi e carne locale arricchendo i piatti con materie prime fresche e solo secondo disponibilità, rendendo ogni ricetta unica e raffinata. Vini siciliani e dolci particolari completano l’esperienza gastronomica, comunque incentrata su un protagonista incontrastato, sua maestà il carciofo.
-
Orlando: “L’arrivo del Presidente della Cina è il momento migliore per promuovere Palermo nel mondo”.
-
Il Teatro Massimo per la realizzazione di Grand Tour d’Italia
-
“The Guardian”: Palermo tra le 40 favolose destinazioni per il 2018
-
“Ulysses escapes from the city or Nobody escapes from the city”. A photos exhibition
-
Amat and Moovit for a smart city transport
-
饮食与斯巴达克精神 Al Maniero
-
Leoluca Orlando und Heinrich Bedford-Strohm appellieren an die Bundesregierung, die 43 geretten Flüchtlinge vor Lampedusa aufzunehmen
-
Progetti in comune Sicilia –Tirana.
-
-
Premio Manovella d’oro al Giro di Sicilia