Opere Prime, le Donne nel Cinema. Documentario di Arantxa Aguirre all’Istituto Cervantes
L’Instituto Cervantes di Palermo e la Fondazione SGAE presentano anche quest’anno la rassegna cinematografica «Opere prime. Donne nel cinema», occasione per dare visibilità culturale alle donne che credono nel cinema come ambito di opportunità di espressione
Non perdetevi, giovedì 15 novembre, alle ore 10:00, il documentario che apre la rassegna Dancing Beethoven, che vedrà la partecipazione della regista spagnola Arantxa Aguirre che dopo la proiezione, presenterà il suo lavoro agli alunni dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e tutti gli interessati.
È previsto il rilascio di un certificato di frequenza, previa conferma di partecipazione a: cultpal@cervantes.es
Dancing Beethoven è il nuovo lavoro della veterana Arantxa Aguirre che ha trovato nella danza il suo luogo di espressione e di ricerca creativa. Attraverso l’elaborazione di una nuova versione della coreografia di Maurice Béjart della Nona Sinfonia di Beethoven, una ragazza, figlia di due dei responsabili della Fondazione Béjart Ballet Lausanne, ci conduce verso la corporeità della sinfonia e il suo senso.
Il documentario racconta la storia dell’opera, le sfide di una rappresentazione multiculturale, le prove con il lavoro metodico ed esigente dei ballerini e la collaborazione tra la formazione svizzera, il Tokyo Ballet e la Philharmonic Orchestra di Israele diretta da Zubin Mehta: un’affascinante collaborazione che contiene molti livelli di complessità e che riesce a creare uno degli eventi coreografici di maggiore successo e impatto del 21 ° secolo.
Arantxa Aguirre, regista di Dancing Beethoven, dopo la proiezione del film, terrà una masterclass con gli alunni dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani
Via Argenteria Nuova, 33
-
Music for peace. The Conservatory becomes humanitarian
-
W Palermo, ogród poświęcona Solidarności
-
Sabato pomeriggio Rambla Danisinni
-
The President of the Spanish Autonomous Community of Aragon, Javier Lambán Montañés on a visit to Sicily
-
“Il caso Ciancio”. In un libro di Enzo Basso la storia di un imprenditore che passa dai reali inglesi alle accuse della magistratura
-
L’impegno di Palermo per l’ambiente
-
Alberto di Monaco cittadino onorario di Palermo
-
Presented “palermo Atlas”, the urban study of the city for Manifesta 12
-
Orlando premiato a Düsseldorf
-
A Palazzo delle Aquile “Winter Fest 2017 – Storie di viaggi e miraggi”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.