Sarà esposta all’Onu la mostra “emigranti” del Maestro De Mitri

 

Sarà esposta al Palazzo dellìOnu di New York la mostra “Emigranti” Il Naufragio di una speranza, inaugurata stamattina a Palazzo delle Aquile dal sindaco Leoluca Orlando alla presenza dell’autore, il Maestro Luigi De Mitri, A cura di Alessandro Reina e dell’Associazione Mondiale QUICK, la mostra ha avuto il patrocinio del Comune e della presidenza del Consiglio comunale, della Regione Siciliana, del Rotary Club Teatro del sole e Rotary Palermo Mondello dell’istituto Magna Graecia del Museo d’arte contemporanea Riso con la sponsorizzazione di Grimaldi Group e Tuareg tour operator. Erano presenti, tra gli altri, ll presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, la consigliere comunale Giusi Scafidi, il presidente del Rotary Teatro del Sole, Nuccio Valenza, del Rotary Club Palermo Mondello Giuseppe Genovese, del fellowship Magna Graecia Ignazio Cammalleri e il segretario Nicola Pavone.

“Siamo tutti migranti – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – e quando vi è attenzione per i migranti vi è attenzione per tutti”.

Palazzo delle Aquile attrae eventi culturali – ha detto il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando – e la collaborazione con i Club del Rotary dimostra che Palermo è piana di fermenti culturali confermandola capitale della cultura”

“In un momento nel quale gli stati costruiscono muri, – ha detto la consigliera comunale Giusi Scafidi – Palermo si conferma città dell’accoglienza”

La mostra di De Mitri è il primo evento culturale a Palazzo delle Aquile da quando la città è stata proclamata capitale italiana della cultura per il 2018, tra l’altro proclamato anno della cultura nell’Unione Europea.

 

La mostra internazionale del Maestro Luigi De Mitri, si ispira ai valori umani ed universali della Carta di Palermo 2015, il documento approvato nel marzo 2015 dalla Giunta comunale del Comune di Palermo che ha come obiettivo l’avvio del processo culturale e politico per l’abolizione del permesso di soggiorno, per la radicale modifica della legge sulla cittadinanza e per il diritto alla mobilità come diritto della persona umana.

L’istituzione della Carta di Palermo è stata lanciata dal sindaco Leoluca Orlando come atto conclusivo del convegno internazionale “Io sono Persona”, dalla migrazione come sofferenza alla mobilità come diritto, svoltosi ai Cantieri Culturali della Zisa che ha visto la partecipazione attiva e propositiva di numerose istituzioni, organizzazioni non governative e realtà associative.

 

La mostra coglie lo spirto delle motivazioni che hanno fatto nominare Palermo Capitale della Cultura italiana 2018 essa di fatto esprime l’elevato valore culturale ed il grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all’inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza attiva.

Il Maestro De Mitri ispirato dall’alto valore umano della Carta di Palermo ha realizzato il quadro Il Naufragio di una speranza, che ha donato al Comune di Palermo lo scorso anno.

Da questo gesto nasce l’idea di realizzare una mostra itinerante per il mondo per sensibilizzare le Istituzioni sulla tragedia dell’immigrazione. La prima tappa della mostra internazionale “Emigranti” Il Naufragio di una speranza, si è svolta lo scorso 22 novembre presso il Monastero delle Benedettine di Lecce, dove ha conseguito un notevole consenso di pubblico di critica e il plauso delle Istituzioni. La seconda tappa vede protagonista la Città di Palermo che ospiterà la mostra dal 5 al 12 febbraio presso Palazzo delle Aquile per poi proseguire a Roma e infine al Palazzo dell’ONU di New York.

 

Il 7 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Kounellis di Palazzo Riso il Maestro Luigi De Mitri terrà una lectio magistralis, un incontro aperto alla cittadinanza, dove l’Artista parlerà dell’Arte di Fidia e Michelangelo con una conferenza dal titolo “Il grande mistero dell’arte. Fidia-Michelangelo.

 

Biografia dell’Artista

Il Maestro Luigi De Mitri è nato a Squinzano (Lecce), risiede dal 1968 a Lecce dove vive ed opera.

E’ vincitore di concorsi a cattedre, e già in servizio presso il Liceo scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce dal 1972 per l’insegnamento di Geometria Descrittiva e Storia deN’Arte. E’ stato componente di commissioni giudicatrici di concorsi a cattedra indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Le sue opere (dipinti ad olio, disegni, incisioni ed affreschi,) sono sparse in diverse collezioni private e pubbliche, in Italia ed all’estero.  Dal 1962 diverse mostre personali hanno scandito tutti i momenti significativi della sua produzione pittorica ed hanno segnato le tappe fondamentali del suo emozionante messaggio artistico. Le sue “patrie”, Squinzano, Lecce e Leuca, hanno sempre salutato i momenti salienti del suo percorso artistico e sono testimoni del suo successo crescente di pubblico e di critica.

Con le sue opere ha girato le gallerie del mondo, fra le altre De Mitri ha esposto nel 1969 a Bari (Galleria Piccini); nel 1971 (Casa Editrice Signorelli); nel 1972 a San Remo nel Casinò; nel 1975 a Genova nel Club Italo- Americano, alle Terme di Boario, a New York – London Gallery e a Milano nel Club di via Durini; nel 1980 ancora a Milano nella Galleria Apollineare; nel 1981 a Firenze nella Galleria “Il Gabbiano”; nel 1982 a Roma nella Galleria “Il Colosseo”, nel 1982 nella Galleria S. Fedele; nel 1983 in Olanda ad Enschede nella Galleria “Tardy”; nel 1984 a New York all’Artexpo e alla Fiera Intemazionale “Arco di Madrid”; nel 1988 a Roma nel Palazzo Barberini, nel 1991 a Los Angeles; nel 2000/2001 a Monopoli, a New York, a Gerusalemme ed a Strasburgo con 100 dipinti sulla Sacra Bibbia, in parte pubblicati da Jesus, mensile di cultura e attualità religiosa.

Ha realizzato 86 dipinti sulla Divina Commedia, 36 dipinti sugli amori infelici di Partenio Di Nicea. 10 dipinti sui barboni della stazione Termini di Roma. Per la venuta a Lecce di S.S. Giovanni Paolo II ha realizzato il manifesto della Diocesi con invito e il fondale del palco. Per la venuta a Leuca di S.S. Benedetto XVI, per la Diocesi di Ugento, ha realizzato 5 disegni per i frontespizi di 5 giornali curati da padre Corrado Mordano. Presso la collezione Città del Vaticano “Attentato a Santo Padre” cm. 240×180, 9 incisioni sulla Divina Commedia e 5 disegni originali sulla figura di Benedetto XVI. Collezione Palazzo Madama: dipinto “Il Giudizio Universale” (stroboscopia cm. 80×100). Di lui hanno parlato e scritto autorevoli critici su vari giornali, riviste, libri e trasmissioni televisive sui programmi nazionali regionali e locali.

 

Soggetto promotore

L’associazione Mondiale QUICK, ha la propria sede legale a Palermo e si avvale dell’esperienze professionali pluriennali dei suoi soci fondatori, degli artisti, degli artigiani ed operatori di settore che gravitano intorno ad essa.  L’associazione ha come scopo: salvaguardare, valorizzare, conservare, promuovere e produrre patrimoni culturali, naturali e scientifici mondiali. Si propone la realizzazione di attività di approfondimento negli ambiti turistici, della legalità e dell’accoglienza anche per lo scambio e la cooperazione con altri paesi.

Essa si propone di curare la redazione di attività inerenti alla: valorizzazione, conservazione, restauro, gestione dei beni e patrimoni culturali materiali ed immateriali, di musei e spazi aperti e ludici attraverso l’intrattenimento, lo spettacolo, la produzione artistica, editoriale, discografica, cinematografica, artigianale, artistica, musicale, architettonica, scultoria, pittorica, fotografica, del  design e dell’arte orafa. Le attività dell’associazione, e le sue finalità, sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni mattina e pomeriggio fino al 11 febbraio



I commenti sono chiusi.

YOU MAY LIKE