Cisco, una delle aziende più ricche del mondo, e il Comune per l’innovazione e le start up
Il sindaco Leoluca Orlando e l’AD Agostino Santoni
Cisco e il Comune di Palermo hanno siglato un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di accelerare il processo di innovazione e di creare nuove opportunità per i giovani, le imprese e il territorio nella futura Area Metropolitana di Palermo
L’accordo è particolarmente importante. Cisco infatti ha sviluppato un programma mondiale, chiamato Networking Academy, che permette agli studenti di imparare a progettare, realizzare e mantenere reti in grado di supportare organizzazioni nazionali e globali, tramite una piattaforma die-learning all’avanguardia.
Fondata nel 1984 a San Josè, California, nella Silicon Valley, da un gruppo di ricercatori della Stanford University iniziando a produrre router. Oggi Cisco è una azienda leader nella fornitura di apparati di networking, (reti LAN, MAN, WAN e VLAN) e conta 60 mila dipendenti in tutto il mondo.
“Considerata la “mamma” di internet, Cisco ha certamente cambiato il modo di vivere delle persone” è stato detto. L’azienda è l’unica B2B (business to business, ossia di aziende che concludono affari tra loro direttamente ed elettronicamente) che compare nella lista TOP 100 dei brand mondiali. Cisco, il cui presidente è John Chamber, amministratore delegato Chuck Robbins è da sempre una delle aziende più ricche e con più liquidità del mondo.
L’accordo ha visto anche la partecipazione di Italtel che ha una sede a Carini specializzata nell’Internet delle Cose,
L’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete.
L’obiettivo dell’internet delle cose è far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico. Gli oggetti e i luoghi muniti di etichetteIdentificazione a radio frequenza (Rfid) 0 Codici QR comunicano informazioni in rete o a dispositivi mobili come i telefoni cellulari.
I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.
Cisco e il Comune di Palermo hanno firmato un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di accelerare il processo di innovazione e di creare nuove opportunità per i giovani, le imprese e il territorio nella futura Area Metropolitana di Palermo. La cerimonia si è svolta a Villa Niscemi presenti oltre al sindaco Leoluca Orlando e agli AD di Cisco e Italtel, Agostino Santoni e Stefano Pileri, anche il Rettore, Fabrizio Micari e gli assessori all’Innovazione, alla Scuola e alle Attività Produttive, Gianfranco Rizzo, Barbara Evola e Giovanna Marano.
Al cuore del progetto c’è la volontà di fare di Palermo un “laboratorio a cielo aperto” di innovazione tecnologica e sociale, che getti le basi per trasformare la città e il suo territorio in una smart community: una comunità intelligente e interconnessa, dotata di una rete di infrastrutture e di competenze che faciliti la realizzazione di nuovi servizi e dia spazio al potenziale di innovazione già presente nel territorio.
L’accordo si avvale anche della collaborazione di Italtel S.p.A, azienda che è anche storicamente presente nel territorio siciliano, in particolare con un centro di competenza per l’Internet of Things che ha sede a Carini (PA).
Il protocollo di intesa prevede lo sviluppo di tre filoni di attività, legati alla formazione – intesa anche come strumento di inclusione sociale – alla implementazione di tecnologie smart city e al supporto per lo sviluppo territoriale e le startup.
“Sono particolarmente orgoglioso di questo accordo con il Comune di Palermo, perché le sue caratteristiche rispecchiano pienamente il nostro approccio alla digitalizzazione, che mette alla pari lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e lo sviluppo delle opportunità per la società, attraverso il sostegno all’innovazione e alla formazione” commenta Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia. Il Sud, Palermo hanno forza e voglia per innovare e noi siamo pronti a dedicare al progetto tutta la nostra esperienza e creare insieme una piattaforma aperta per imparare, sperimentare e creare innovazione, a disposizione di tutti”.
“A pochi giorni dal premio ricevuto dal Comune per i suoi interventi e la sua programmazione nel settore dell’innovazione in campo energetico – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -, questo accordo con un’azienda leader mondiale come Cisco e la collaborazione con Italtel e Università ci permettono di gettare le basi per una programma di ampio respiro che ruota attorno all’innovazione a 360 gradi. Innovazione intesa come utilizzo delle più moderne infrastrutture e tecnologie digitali, ma soprattutto innovazione nell’approccio ai problemi e nella ideazione delle soluzioni. Non a caso, oggi la Giunta nel suo complesso e non solo l’assessore competente ha partecipato a questo momento, riconoscendo nell’innovazione una delle chiavi di volta dell’intera azione amministrativa”,.
“Con questo accordo, ci siamo ulteriormente impegnati a definire e coordinare gli interventi volti alla crescita di Palermo e di tutta l’area metropolitana su temi chiave quali la Mobilità, l’Inclusione sociale, la Eco-sostenibilità e l’Agenda digitale. In questo percorso avremo accanto Cisco per l’adozione e lo sviluppo di prodotti o servizi che inglobino dispositivi e tecnologie digitali in una ottica di sempre maggiore sinergia e collaborazione fra pubblico e privato. Non è secondario l’aspetto volto alla promozione e alla crescita di nuovi progetti imprenditoriali, facendo leva sul know-how tecnologico e sulle piattaforme di Cisco, sull’esperienza di aggregazione di talenti, strutture e processi del Comune di Palermo e sulla capacità di System Integration di progetti innovativi di Italtel”, ha aggiunto Gianfranco Rizzo, Assessore Energia, Innovazione, Comunicazione, Fondi Europei, Rapporti con Università e Centri di Ricerca del Comune di Palermo.
-
Record di turisti a Palermo
-
From 7 to 11 November, the Tourism Exchange in Bagheria
-
Bruxelles, diritti dei bambini e Carta di Palermo
-
Some NIAF members in Palermo
-
Sabato pomeriggio Rambla Danisinni
-
CUESTIÓN INDÍGENA Y VISIÓN DEL OTRO EN LA HISTORIOGRAFÍA DEL NUEVO MUNDO
-
Disability Care. Conference on Scientific Research, Technological Innovation and Health Sustainability Biological Regeneration and Medical Rehabilitation Early prevention, accurate diagnosis and appropriate therapies
-
Il sistema portuale della Sicilia occidentale nel terzo millennio
-
Una delegazione di poliziotti di New York parteciperà alla commemorazione di Joe Petrosino
-
Si parlerà di Unione Europea il 5 luglio a Palermo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.