Leoluca Orlando in Germania annuncia rete europea “Porto Sicuro”
Il sindaco Leoluca Orlando ha parlato insieme al Capo della Chiesa Evangelica Tedesca, Heinrich Bedford-Strohm (nella foto), e al sindaco di Düsseldorf Thomas Geisel, nella Westfalenhallen Arena davanti a circa 12.000 rappresentanti della convention nazionale dei laici evengelici tedeschi (Deutscher Evangelischer Kirchentag).
Già all’inizio di giugno il sindaco Orlando aveva lanciato insieme al vescovo Bedford-Strohm “l’Appello di Palermo” contro la criminalizzazione delle ONG che salvano vite nel Mediterraneo.
“Il network europeo “Un porto sicuro” costituisce un invito ad un impegno comune di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani e il diritto alla vita di quanti intraprendono la traversata del Mediterraneo – dichiara il sindaco Leoluca Orlando-.
“Perché noi sindaci? Perché coniugare azione e visione è il nostro lavoro quotidiano. Noi sindaci proteggiamo tutti i giorni chi vive nelle nostre città e chi vi giunge da altri paesi, ci impegniamo per l’integrazione e l’inclusione contro ogni forma di emarginazione, ci impegniamo perché nessuno muoia di freddo, di fame e di sete.
Noi integriamo le persone. Promuoviamo lo spirito comunità! Siamo un porto sicuro! Ci rifiutiamo di fare o lasciare annegare brutalmente bambini, donne e uomini nel mare davanti alle porte della nostra città e al confine del nostro Continente!
Quando si fanno delle leggi – come i decreti di sicurezza ora in vigore in Italia – questi diritti vengono nei fatti aboliti. Mentre muoiono persone nel Mediterraneo, chi tenta di salvare le loro vite viene privato di questo diritto/dovere o addirittura perseguito.
I profughi perdono il diritto di essere salvati, perdono il diritto di raggiungere un porto sicuro, perché i porti sono chiusi. Ma un porto chiuso non è più un porto.”
YOU MAY LIKE
-
Bezoek Sicilië Fietsen en walking
-
Leoluca Orlando opent The Global Parliament of Mayors in Den-Haag. September 2016.
-
L’imprenditore tedesco Reinhold Würth la cittadino onorario di Palermo
-
L’Expo Blue Sea Land a Mazara del Vallo
-
Una trentina di interpreti del Parlamento Europeo e la Carta di Palermo
-
Ambassador of Nigeria visits Palermo
-
On June 22nd, debuts “Two Men, Two Civilizations” by Annamaria Waldmüller Volpi, directed by Mariano Bauduin, the story of Giovan Battista Sidotti, a Palermo priest martyred in Japan in 1715
-
在巴勒莫的中国人
-
A Palermo “March for Science”
-
Domani giornata di promozione della bici. Contest di foto e short video
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.