Il principe Alberto di Monaco in Sicilia

Il principe Alberto di Monaco e la moglie Charlene in visita in Sicilia. Il 9 ottobre a Palermo, dove ha ricevuto la laurea honoris causa in ecologia marina per il suo impegno per la difesa dell’ambiente marino attraverso la sua fondazione che porta il suo nome.

La laurea gli è stata conferita dal professore ordinario di ecologia Antonio Mazzola  nell’aula magna della scuola politecnica presso l’Università di Palermo. La “fondation Albert II de Monaco dal 2006 si impegna in difesa della biodiversità del Mar Mediterraneo e delle regioni polari.

Alberto ha poi visitato il Teatro Massimo di Palermo con una numerosa delegazione, accolto da Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione, e dal sovrintendente Francesco Giambrone. Orlando gli ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria. “Il principe – dice Orlando – ha firmato il registro d’onore di Palermo esprimendo apprezzamento per la bellezza del Teatro e della città. Durante il pranzo al Circolo della Vela, che organizza la regata Palermo-Montecarlo, gli ho annunciato la mia volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria, che avverrà il 20 agosto, proprio in occasione della regata”. Il principe ha poi accettato l’invito di Francesco Giambrone per assistere a uno spettacolo.

Il principe si è quindi recato alla chiesa di San Francesco d’Assisi dalla quale ha raggiunto a piedi Palazzo Gangi dove è stato accolto dalla principessa Carine Vanni Mantegna, infine ha concluso la sua giornata palermitana a Palazzo Mazzarino, dove da bambino visse il Cardinale Mazzarino, con la cui famiglia Alberto ha legami dinastici, tra i titoli di cui si fregia il sovrano di Monaco, vi è infatti anche quello di Duca di Mazzarino, avuto nel 1777 quando una discendente del cardinale Mazzarino sposò il principe Onorato IV Grimaldi di Monaco.

Il giorno dopo Alberto ha proseguito per Mazzarino, alla ricerca appunto delle sue radici. Qui ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Vincenzo Marino, visitando due luoghi dove vi è traccia del suo casato, la basilica Madonna del Mazzaro e Santa Caterina Villarmosa.

Infine Alberto e Charlene si sono recati Modica, luogo anche questo legato alla famiglia Grimaldi. Qui hanno visitato Palazzo Grimaldi. Nell’accoglienza è stata coinvolta anche la «Fondazione Grimaldi» presieduta dallo storico Uccio Barone, dell’Università di Catania, che ha illustrato il ruolo che la dinastia dei Grimaldi ha avuto nello sviluppo del territorio modicano.

Nel suo soggiorno siciliano Alberto, tra le altre cose, ha gustato le prelibatezze dello chef stellato Ciccio Sultana, al “Duomo” di Ragusa Ibla.

“Mangerò cioccolato senza moderazione” ha detto Alberto prima di andare a Modica, dove, tra le altre cose,  ha visitato il Museo del Cioccolato.

Infine Alberto e Charlene hanno visitato il Duomo di San Giorgio e partecipato all’inaugurazione del Castello dei Conti restaurato.



I commenti sono chiusi.

YOU MAY LIKE