Walesa cittadino onorario di Palermo

Walesa cittadino onorario di Palermo

Lech Walesa, Presidente Emerito della Repubblica di Polonia e Premio Nobel per la Pace, è stato insignito della cittadinanza onoraria.

La cerimonia si è svolta a  Palazzo delle Aquile, dove  il Sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria allo storico fondatore di Solidarnosc, il movimento operaio cattolico che  ha contribuito al crollo del comunismo nei Paesi dell’Est Europeo.

‘Ringrazio il Sindaco Orlando – ha detto Lech Walesa – per questa meravigliosa giornata. Mai avrei pensato di ricevere un conferimento cosi importante. Sono orgoglioso di far parte da oggi della comunità palermitana’.
‘Ci troviamo di fronte a una delle più grandi personalità internazionali – ha detto Leoluca Orlando – e se per lui questo conferimento si aggiunge a un lungo e prestigioso elenco, per la città di Palermo è una nuova importante e determinante tessera del suo mosaico. Il senso di questa giornata è anche l’ideale collegamento tra il Baltico e il Mediterraneo, tra le città di Danzica e Palermo. Per questo siamo fieri di dare il benvenuto come cittadino palermitano a Lech Walesa, riferimento dei percorsi di innovazioni e figura di immenso valore’.

Il sindaco si è riferito alla città di Danzica perché è a Danzica che nel 1980 Walesa, originario della vicina Popowo, diede vita a Solidarnosc. La storia di Danzica è per molti versi assimilabile a quella di Palermo: la città è stata il porto più importante del Baltico meridionale, sede della Lega Anseatica quindi di scambi e commerci , ha subito diversi oltraggi, dalla Guerra dei trent’Anni ad un periodo di attacco di peste, fino alle vicende geopolitiche del secolo scorso.
Prima della cerimonia di Palazzo delle Aquile, Lech Walesa ed il Sindaco Orlando hanno assistito alla messa nella vicina Cappella delle Dame, gioiello del barocco poco noto agli stessi palermitani, in via Ponticello, che è stata officiata in polacco e in italiano.



I commenti sono chiusi.

YOU MAY LIKE