Si parlerà di Unione Europea il 5 luglio a Palermo
Nell’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, dalle 10 alle 12,30 si terrà l’incontro promosso dal Movimento Europeo Italia, presieduto da Pier Virgilio Dastoli, Professore Incaricato di Diritto Internazionale presso L’Università per Stranieri “Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Nel pomeriggio al Chiostro della Chiesa Di Casa Professa, dalle 16,30 si terrà il primo di 3 incontri di un’iniziativa che fa parte di un progetto della DG Comunicazione della Commissione Europea, organizzato dall’Antenna Europe Direct di Palermo, rappresentata da Simona Chines, rivolto al Dialogo Transnazionale tra Sicilia e Malta, anche qui con la partecipazione di Dastoli.
In Europa esistono numerose organizzazioni che portano avanti, in diverse maniere, l’idea della creazione di una vera e propria Europa Federale. In particolare in Italia, a parte il partito politico “Più Europa” esistono due Movimenti, apartitici, paralleli e spesso intersecantisi a livello di persone e collaborazioni, uno è appunto il Movimento Europeo Italia, tecnicamente C.I.M.E. Consiglio Italiano del Movimento Europeo, l’altro è il Movimento Federalista Europeo. I due Movimenti si fanno promotori di un’idea che realizzi l’Unità di un’Europa Federale e Democratica, come scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel Manifesto di Ventotene, in modo da superare gli egoismi nazionali che rischiano di distruggere la coesione dell’Europa, per giungere ad una ricollocazione che le faccia avere un posto tra le grandi potenze del pianeta.
Al CIME aderiscono molte Associazioni di livello nazionale. Alcune di queste hanno rappresentanze regionali. Perciò in vista del rilancio del Coordinamento Territoriale Siciliano del CIME, si terrà un incontro tra queste Associazioni aderenti, presenti in Sicilia, tramite i loro Rappresentanti.
Le Associazioni aderenti in Sicilia, e che sono state invitate dal CIME di Roma, sono : ABI (Associazione Bancaria Italiana), ACLI Sicilia, Associazione Europea degli insegnanti, AGCI Sicilia (Associazione Generale Cooperative Italiane), Agorà Liberale, AICCRE Sicilia, Associazione Italiana Donne Elettrici, ANPI Sicilia, CGIL Sicilia, CIA Sicilia, CISL Sicilia, CNA Sicilia, Partito Democratico, Radicali Italiani, UIL.
YOU MAY LIKE
-
パレルモ、イタリアの家は日本画家O’Tama清原に捧げられました
-
In October Palermo turned into “Design Capitol”
-
Le vie dei tesori nascosti
-
Tomorrow will start Ballarò Buskers International Street Arts Festival
-
Intervista al console ceco Andrea Marchione
-
The Monastery of Santa Caterina open to the public
-
A Palermo Delina Villiers-Steenkamp, Ministro plenipotenziario del Sudafrica
-
“The Guardian”: Palermo tra le 40 favolose destinazioni per il 2018
-
Elected the representatives
-
The Conservatory of Palermo celebrates 400 years
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.