Palermo e Grand-Bassam gemellate
Stamattina, a Villa Niscemi, è stato sottoscritto il gemellaggio fra le città di Palermo e di Grand-Bassam, ex capitale storica della Costa d’Avorio.
Le firme sono state apposte dai sindaci Leoluca Orlando e Georges Philippe Ezaley. Erano presenti l’ambasciatore in Italia della Costa d’Avorio Janine Tagliante Saracino, il console onorario della Costa d’Avorio a Palermo, Ferdinando Veneziani, l’assessora alle attività produttive Giovanna Marano, la presidentessa della Consulta delle culture Delfina Nunes Boaventura, la consigliera comunale Rita Vinci, esponenti delle comunità ivoriane. “Due città dell’accoglienza dove la diversità è ricchezza, entrambe dichiarate patrimonio dell’umanità dell’Unesco, non sono né la periferia del mondo, né il passato, esse rappresentano il futuro”
Nella foto un momento della scambio dei doni tra i sindaci Orlando e Ezaley
Edifici coloniali di Grand-Bassam
Grand-Bassam si trova, nella Regione delle Lagune, 43 km a est della capitale Abidjan, tra l’Oceano Atlantico e la alguna Ebrié. E’ stata capitale della Costa d’Avorio dal 1893 al 1900 e oggi conta 70 mila abitanti. Dal 2012 il centro storico di Grand-Bassam è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La città possiede, nell’area storica di Ancien Bassam, splendide case in stile coloniale che si affacciano sulla costa e dagli anni Settanta ha vissuto un’impennata nell’artigianato e nel turismo.
La spiaggia di Grand-Bassam
Tramonto sulla laguna Ebrié
-
КЕМЕРОВО МЫ С ТОБОЙ
-
FarFumetto, l’arte del fumetto in mostra all’Albergo delle Povere
-
Coloombus, a brand new start up in delivery system
-
Bethlehem and Palermo are twin cities
-
“Uganda Week in Palermo”
-
Favorita park
-
Il Cristo degli Abissi
-
Arabic Norman hitinerary for WHC
-
Photographic contest of Castelbuono. Last days to register
-
Un rumor de sangre. Poemas, canciones, conferencias y entrevistas de Federico García Lorca
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.