Palermo e Grand-Bassam gemellate

 

palermo-e-grand-bassam-1

 

 

palermo-e-grand-bassam-4

Stamattina, a Villa Niscemi, è stato sottoscritto il gemellaggio fra le città di Palermo e di Grand-Bassam, ex capitale storica della Costa d’Avorio.

Le firme sono state apposte dai sindaci Leoluca Orlando e Georges Philippe Ezaley. Erano presenti  l’ambasciatore in Italia della Costa d’Avorio Janine Tagliante Saracino, il console onorario della Costa d’Avorio a Palermo, Ferdinando Veneziani, l’assessora alle attività produttive Giovanna Marano, la presidentessa della Consulta delle culture Delfina Nunes Boaventura, la consigliera comunale Rita Vinci, esponenti delle comunità ivoriane. “Due città dell’accoglienza dove la diversità è ricchezza, entrambe dichiarate patrimonio dell’umanità dell’Unesco, non sono né la periferia del mondo, né il passato, esse rappresentano il futuro”
palermo-e-grand-bassam-3

Nella foto un momento della scambio dei doni tra i sindaci Orlando e Ezaley

Palermo e Grand Bassam hanno convenuto di sottoscrivere l’odierno Patto di Gemellaggio, della durata di dieci anni, rinnovabili, al fine di:
 
– contribuire congiuntamente al dialogo tra i popoli, alla causa della pace ed al riconoscimento dei diritti umani;
 
– promuovere i rapporti di cooperazione bilaterale favorendo i legami di amicizia fra le due città; 
 
– promuovere l’interscambio di esperienze in materie tecniche e amministrative, in programmi di promozione sociale, ambientale, dell’educazione, della sanità pubblica, della pianificazione energetica e dello sviluppo eco-sostenibile e sostenere missioni di esperti di entrambe le città per l’assistenza tecnica e la formazione di risorse umane nel campo dell’ambiente, turismo, energia, sanità educazione e formazione, alimentazione e produzione alimentare, artigianato, nonché la partecipazione di delegazioni reciproche in eventi, esposizioni e fiere internazionali;
 
– sostenere attività riguardanti l’educazione, l’arte e la cultura;
 
– promuovere e gestire congiuntamente studi e ricerche per lo sviluppo di programmi di cooperazione internazionale di interesse per entrambe le città;
 
– contribuire all’identificazione di progetti complementari in materia di produzione e turismo eco-sostenibili tra le due città;
 
– favorire la diffusione e la conoscenza dei prodotti e delle lavorazioni tipiche delle due aree, la conoscenza degli usi e costumi delle rispettive culture;
 
– promuovere il coordinamento e la valorizzazione delle relazioni culturali, economiche e sociali di entrambe le città con quelle di enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, ed enti privati.
 

 

edificio-coloniale_grand_bassam   casa-coloniale-grand-bassam

Edifici coloniali di Grand-Bassam

Grand-Bassam si trova, nella Regione delle Lagune, 43 km a est della capitale Abidjan, tra l’Oceano Atlantico e la alguna Ebrié. E’ stata capitale della Costa d’Avorio dal 1893 al 1900 e oggi conta 70 mila abitanti. Dal 2012 il centro storico di Grand-Bassam è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

 

La città possiede, nell’area storica di Ancien Bassam, splendide case in stile coloniale che si affacciano sulla costa e dagli anni Settanta ha vissuto un’impennata nell’artigianato e nel turismo.

 

330px-grand-bassam-plage

La spiaggia di Grand-Bassam

 

coucher_de_soleil_lagune_ebrie_abidjan

Tramonto sulla laguna Ebrié



I commenti sono chiusi.

YOU MAY LIKE