Il Canada è un Paese che ha profondi legami con l’Italia: storici, politici, economici e culturali. I tradizionali rapporti di amicizia sono tenuti vivi, oltre che da numerosi accordi internazionali e da un ricco intercambio commerciale, culturale ed accademico, da una comunita’ italo-canadese di oltre settecentomila persone che, col patrimonio di tradizioni che ha portato con se’ e col suo lavoro ha contribuito allo straordinario sviluppo del Canada ed alla ricchezza del multiculturalismo che e’ uno dei tratti distintivi del Paese. Lo spirito di grande apertura e di amicizia che lega il popolo canadese a quello italiano ha anche trovato espressione nel riconoscimento da parte del Governo canadese della lingua italiana – la terza lingua parlata in Canada e la prima delle lingue non ufficiali – come patrimonio comune della Nazione.
La maggioranza dei cittadini di origine italiana che vivono oggi in Canada proviene dal Sud dell’Italia e, di questi, tantissimi provengono dalla Sicilia. Il loro contributo alla crescita del Canada è di enorme portata. E non solo il contributo che essi hanno dato e continuano a dare al Canada, ma anche di quello che potrebbero fornire i giovani italiani che oggi si affacciano sull’arena internazionale, ricchi di idee nuove e di voglia di realizzarle.
Si tratta di coniugare le peculiarità della realta’ palermitana, fortemente ancorata ad un passato storico assai ricco ma anche convulso, a quelle delle moderne e dinamiche citta’ canadesi.
Nel 2011 si e’ registrato un aumento dei turisti canadesi a Palermo, che hanno raggiunto il primo posto nella classifica dei “non abituali”. Questo dato è in qualche modo legato alla forte consistenza della comunita’ di origine italiana in Canada e della sua provenienza in gran parte dal sud dell’Italia Questi flussi turistici potrebbero essere fortemente intensificati.
di Gioacchino Trizzino ex ambasciatore d’Italia in Nuova Zelanda
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.