I tesori degli zar in mostra a Palermo
I tesori degli zar a Palermo. E’ stata inaugurata la mostra che dal’11 ottobre all’11 dicembre nel bellissimo contesto di Palazzo Sant’Elia espone dipinti, acquerelli, costumi d’epoca, porcellane, bronzi, mobili, oggetti d’artigianato appartenuti agli zar.
La mostra dal titolo “Il secolo dei musei, 100 capolavori delle residenze imperiali della Russia: Peterhof, Tsarskoe Selo, Gatchina, Pavlovsk”, curata da Olga Barkovets, è inserita nel cartellone di Palermo Capitale italiana della cultura 2018 ed è coordinata da Antonio Ticali e da Elena Kalnitskaya, direttrice del Gmp Peterhof. Nella foto sopra un momento dell’esibizione in occasione dell’inaugurazione.
Particolarmente gradita ai visitatori palermitani che hanno affollato l’inaugurazione la scoperta del dipinto che raffigura il Foro Italico, realizzato in occasione della visita a Palermo degli imperatori. Molto belli gli oggetti di arredamento tra cui un parafaville di rara bellezza e sontuosità, così come la poltrone oro e rosa, grande, barocca.
Piacevole soffermarsi ad ammirare abiti appartenuti alle regnanti russe, così come le alte divise militari.
Esposti anche due esemplari dei pannelli decorativi dello studio dell’imperatore a Peterhof mentre una sezione è dedicata al viaggio di Nicola I e della moglie Alexandra in Italia tra il 1845 e il ’46.
-
In Sicily the very important meeting of Google
-
Palerme – iškilmingas Lietuvos aikštės atidarymas
-
Sommerfest in der Mendelssohn-Remise. Leoluca Orlando Festredner
-
Palermo e Tblisi città gemelle
-
Palermo celebra Tadeusz Kantor
-
Geuren van weleer in Palermo
-
Travelexpo. 1300 will partecipate next 11th april in Terrasini
-
Guinness World Records. Sunday 11 September will be the turn of the longest cannoli in the world
-
New flights connecting Palermo and Moscow
-
经过重新开发修正后,圣埃拉斯莫小港口重新开放,使这个港口脱离脏乱差
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.