Firenze. “Premio Cittadino Europeo” ai pescatori di Mazara del Vallo per il salvataggio dei migranti

I pescatori siciliani di Mazara del Vallo hanno ricevuto il “Premio Cittadino Europeo 2017” per avere salvato la vita ai migranti. La cerimonia si è svolta nella sala congressi di Villa Salviati a Firenze, dimora storica e oggi sede dell’European University Institut.

Il Premio del “Cittadino europeo” è assegnato dal 2008 dal Parlamento europeo ai cittadini che con le loro attività si sono distinti per rafforzare l’integrazione europea e il dialogo tra i popoli, incarnando i valori fondanti dell’Unione europea.

La candidatura dei pescatori mazaresi era stata proposta dall’eurodeputata Michela Giuffrida che ha consegnato il premio. La proposta era stata sostenuta ancha da Cècile Kienge.

Questa la descrizione dei vincitori: “Mazara del Vallo, nella Sicilia occidentale, ospita la più importante flotta peschereccia del Mediterraneo ed è al contempo la città italiana dove vive, perfettamente integrata, la più numerosa comunità tunisina in Italia.
Sono i pescatori di Mazara del Vallo, di solito impegnati in battute di pesca di lungo raggio nelle acque internazionali antistanti la Libia, ad aver salvato nel tempo migliaia di migranti che intraprendono il viaggio verso l’Europa. Sono loro che danno il primo allarme via radio facendo arrivare le navi della Marina Militare, loro che, quando è emergenza, salvano i migranti issandoli a bordo dei pescherecci, fornendo abiti e pasti a chi ha perso tutto. Quando questo accade i pescatori di Mazara del Vallo interrompono la battuta di pesca e tornano indietro con i migranti a bordo, con un dispendio di forze, tempo, denaro che sottraggono alle loro famiglie. Così hanno salvato centinaia di vite, nel silenzio generale, senza chiedere nulla, senza aver avuto alcun riconoscimento pubblico che sarebbe opportuno almeno in termini di gratificazione. Altre volte, quando era già troppo tardi, hanno mestamente riportato a terra i cadaveri dei migranti che spesso rimangono impigliati nelle loro reti.
I pescatori di Mazara del Vallo sono l’incarnazione dell’Europa solidale che non si volta dall’altra parte, che non è sorda, cieca, muta. Sono loro i veri cittadini europei”.

A ricevere il premio sono stati il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu Giovanni Tumbiolo ed i capitani ed armatori Domenico Asaro e Alberto De Santi, rappresentanti del Coordinamento Filiera Ittica mazarese.

«Per i nostri pescatori – ha dichiarato il presidente Tumbiolo – salvare vite in mare è scritto nel loro dna. Loro stessi vivono quotidianamente la cosiddetta “guerra del pesce” e non si tirano mai indietro nel salvare vite umane, rischiando perfino la loro vita. I pescatori sono i nuovi eroi del Mediterraneo. Il peschereccio mazarese – ha spiegato Tumbiolo – è la metafora della convivenza pacifica, a bordo ci lavorano pescatori di nazionalità, culture, lingue e religioni diverse. Questo è oggi un esempio straordinario di cooperazione basata sul lavoro, di accettazione dell’altro, di convivenza pacifica. È un grande messaggio di pace».

L’On. Giuffrida ha sottolineato: «I pescatori di Mazara del Vallo sono l’incarnazione dell’Europa solidale che non si volta dall’altra parte, sono loro e quelli come loro i veri cittadini europei. Il Premio del cittadino europeo rimarca che sono le persone a fare l’Europa e le Istituzioni riconoscono il valore di quanti si impegnano a costruire una Unione più solidale, più giusta, più equa».

La cerimonia di premiazione prevede due fasi distinte: un riconoscimento celebrato a livello nazionale nel Paese di origine del vincitore e, successivamente, una cerimonia di premiazione a Bruxelles nei giorni 11 e 12 ottobre 2017, con tutti i vincitori nazionali dei Paesi membri dell’Unione europea.

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/il-parlamento-premia-l-impegno-dei-cittadini



I commenti sono chiusi.

YOU MAY LIKE