Anche la Galleria d’arte Moderna aderisce al GEP 2016
La Galleria d’Arte Moderna aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’edizione #GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà “dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento”.
“In coerenza con questa impostazione, i temi al centro della manifestazione sono, da una parte, l’eredità culturale, cioè l’insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni e, dall’altra, la comunità di eredità cioè l’insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’ingresso alla Galleria d’Arte Moderna è gratuito.
Inoltre il Museo, in collaborazione con l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, propone uno speciale itinerario tematico dedicato al mare:
24 settembre Palermo e il mare. I luoghi del mare tra arte e attualità
Itinerario tematico
Fin dalle sue origini, la città di Palermo ha mantenuto un legame profondo e controverso con il suo mare, elemento fondamentale nella vita e nella storia cittadina. Per indagarne le ragioni e le evoluzioni, l’itinerario tematico si dispiega tra l’evocazione suggestiva e pittorica dei paesaggi marinari e una riflessione sulla condizione attuale della linea di costa palermitana.
Partendo dalla GAM, attraverso le opere dell’Ottocento siciliano, il percorso prosegue con una passeggiata guidata per i luoghi più celebri del lungomare cittadino, per concludersi con la visita dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva.
Ore 11.00. Durata 2 ore e 30 minuti. Costo 10 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria a 091 8431605 | didattica@gampalermo.it
Info: http://www.gampalermo.it/news-
-
Grande successo a Tokyo per La Traviata del Teatro Massimo
-
Teatro Massimo. Celebrations for 120 years
-
Leoluca Orlando nominato sindaco della città metropolitana di Palermo
-
Il fascino del ristorante Freeway 66
-
Accordo di libero scambio tra UE e Giappone. A Palermo siglato accordo per le esportazioni
-
Attract tourists to Palermo in low season, even by social networks.
-
The Mayor Orlando met the Ambassador in Italy of the Ivory Coast
-
Starting the 101th edition of Targa Florio
-
Established the Committee for the International Competition for Ideas and Design of the “Palermo Tram System – Phase II”
-
Instituto Cervantes, Miércoles “Sueños de sal”




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.