Tornano i dolci del Monastero di Santa Caterina
Tornano i dolci al Monastero di Santa Caterina. Dal prossimo sabato 23 settembre, in ogni week end, sarà possibile acquistare nel parlatorio del Monastero di Santa Caterina, a piazza Bellini, nel cuore della città, i “dolci di badia” realizzati secondo le antiche ricette delle suore.
Rivive così una tradizione molto conosciuta e amata dai palermitani, oltre al recupero di un bene culturale e spirituale di grande valore come il Monastero.
I dolci prodotti sono del tutto identici a quelli prodotti anticamente e ciò grazie all’impegno dei pasticceri della Casa Giuffrè e alla cooperativa Pulcherrima Res, che hanno studiato ed elaborato i vecchi ricettari che si tramandavano nei conventi basandosi sulla pubblicazione di Maria Oliveri “I segreti del chiostro, storie e ricette dei monasteri di Palermo” che hanno studiato ed elaborato i vecchi ricettari tramandati nei conventi. E’ stato un lavoro di ricerca faticoso, poiché le religiose custodivano gelosamente i segreti della loro arte pasticcera.
In vendita saranno anche i rosolii prodotti con gli aromi alla frutta secondo l’antico metodo di preparazione, al limone, alla cannella, al finocchietto, ai fichi d’india, al melograno, al mandarino e alla rosa.
Dal prossimo sabato, dunque, gastronomi e nostalgici dei sapori perduti potranno gustare e comprare dolci dai nomi mitici, fra gli altri: i panini di S. Caterina, morbido impasto di farina di mandorle ripieno di zuccata e mandorle tritate al profumo di limone, i biscotti ricci dorati e croccanti sempre a base di mandorle, le minni di vergine coperte di bianca glassa con al centro una rossa e ammiccante ciliegina, i nucatoli fazzoletti di pastafrolla ripiena, le fedde del cancelliere di pasta al pistacchio ripiena. Ancora da citare sono due specialità: il trionfo di gola, dolce barocco per eccellenza, e i cannoli per i quali andavano celebri le suore di Santa Caterina.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Caterina_(Palermo)
-
Cultural relations between Palermo and Bitola
-
Airport of Palermo, 44 million euro financing
-
Aspra and the tasteful seafood at “Ricci & Capricci”
-
Palermo capitale dello sport
-
Eletto il presidente della Consulta delle Culture
-
“A course for peace”. Good food as a way to join people against war
-
Internazionalizzazione delle attività produttive
-
Bruxelles, diritti dei bambini e Carta di Palermo
-
“Biblio Road. The visual art in the world of the vinyl”. A book by Filippo Barbaro
-
L’Ambasciatore d’Italia in Giappone Starace a Palermo per promuovere il Made in Sicily
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.