Elio Di Rupo in visita a Palermo incontra il sindaco Leoluca Orlando

Elio Di Rupo, sindaco di Mons ed ex primo ministro belga, in visita ufficiale in città, insieme ad una delegazione del suo comune, è stato ricevuto a Villa Niscemi dal sindaco Leoluca Orlando. Erano presenti, tra gli altri, il senatore Costantino Garraffa, il consigliere comunale Francesco Bertolino e alcuni rappresentanti di Anfe, associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati.
L’incontro  è stato l’occasione per l’avvio di un dialogo fra le due amministrazioni, in vista di un possibile gemellaggio e di cooperazioni sul piano commerciale, culturale e turistico.
“Quella che visiterete in questi giorni – ha dichiarato il sindaco nel corso della visita – è una Palermo che sta cambiando e che da capitale della mafia, è diventata capitale della cultura e dell’accoglienza. Ciò che adesso serve alla nostra città  è al tempo stesso una sana operazione di autostima e luce, ma anche un invito a non ignorare le ombre. La mafia sicuramente non governa più Palermo, ma c’è ancora e non bisogna abbassare la guardia “.

Lo scorso ottobre una delegazione belga della città di Mons tra cui il Segretario generale del Museo di Arti Contemporanee della Vallonia, Dominique Cominotto, il Rettore dell’Università di Mons Calogero Conti e il Direttore Generale di Technocité Basilio Napoli tutti di origine italiana, era stata ricevuta dal sindaco leoluca Orlando

Il sindaco Di Rupo ha fatto visita anche alla società Italo Belga, a Mondello, mentre domani mattina si recherà a Palazzo delle Aquile e alle ore 10, nell’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, in via Maqueda 172, parteciperà all’incontro sul tema: “Libertà, diritti, integrazione: quale futuro per l’Europa?”.

Lo scorso ottobre una delegazione belga della città di Mons tra cui il Segretario generale del Museo di Arti Contemporanee della Vallonia, Dominique Cominotto, il Rettore dell’Università di Mons Calogero Conti e il Direttore Generale di Technocité Basilio Napoli tutti di origine italiana, era stata ricevuta dal sindaco Leoluca Orlando.

Mons è capoluogo della provincia vallona dell’Hainaut ed è situata a circa 70 km a sud-ovest di Bruxelles. La città è un’importante crocevia di assi autostradali E 19 Amsterdam – Anversa – Bruxelles – Parigi ed E42 Lilla – Charleroi – Liegi – Francoforte sul Meno. Dal 1967 è sede del Supreme Headquarters Allied Power Europe, il quartier generale militare della NATO.



I commenti sono chiusi.

YOU MAY LIKE